L'Unione Comuni d'Ogliastra informa le ragazze e i ragazzi residenti nel territorio dei comuni di Bari Sardo, Cardedu, Elini e Lanusei, di età compresa tra i 18 e 25 anni, che sono aperte le candidature per partecipare al progetto “Promemoria Auschwitz 2026”, promosso e gestito dalle Associazioni DEINA APS e Arci Sardegna APS. Il progetto, attivo in Sardegna dal 2012 e riconosciuto a livello nazionale ed europeo, rappresenta un percorso di educazione alla cittadinanza attiva e alla memoria storica.
Si articola in:
- incontri formativi prima e dopo il viaggio;
- un viaggio-studio ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau;
- attività di educazione non formale tra pari, finalizzate allo sviluppo di consapevolezza critica, responsabilità civica e partecipazione attiva.
La tappa più importante e intensa del progetto è costituita dal viaggio a Cracovia, che si svolgerà nei giorni 18-23 febbraio 2026.
L'Unione Comuni d'Ogliastra riconoscendo il rilevante valore educativo e civico dell’iniziativa, sosterrà la partecipazione di n. 8 (otto) giovani attraverso l’erogazione di un contributo economico di importo pari ad € 800,00 per ciascun partecipante. Possono presentare istanza di partecipazione i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, come di seguito specificato:
È previsto un contributo personale di € 100,00 a carico di ciascun partecipante e la sottoscrizione della tessera ARCI (obbligatoria per partecipare al progetto).
La selezione dei partecipanti sarà effettuata secondo le modalità definite dalle Associazioni DEINA APS e Arci Sardegna APS.
I giovani interessati devono presentare domanda entro il termine del 7 dicembre alle ore 23:59, secondo la modalità indicata nel bando di partecipazione allegato al presente avviso.
Il presente avviso è pubblicato in attuazione della deliberazione di Giunta dell'Unione n. 68 del 10/11/2025.
Con deliberazione di Giunta dell’Unione n. 52 del 15/10/2025, esecutiva a termini di legge, è stata approvata la bozza del ''Codice di Comportamento dei dipendenti dei dipendenti dell’Unione Comuni d’Ogliastra definita ai sensi dell'art.54 del D.Lgs.165/2001, del DPR 62/2013, delle Linee Guida ANAC n. 177/2020 e, da ultimo, del DPR 81/2023.
La bozza di codice di comportamento viene sottoposta a procedura partecipativa per garantire la massima condivisione dei soggetti interessati al fine di acquisire eventuali proposte e/o osservazioni utili alla stesura definitiva del predetto codice.
Si invitano, pertanto, tutti i portatori di interesse (dipendenti, titolari di incarichi di Elevata Qualificazione, Organizzazioni Sindacali, associazioni di consumatori, forme di Organizzazioni rappresentative di particolari interessi e in generale tutti gli stakeholders qualificati) a far pervenire le proprie proposte/osservazioni, suggerimenti in merito all'allegata bozza di Codice di Comportamento.
Le proposte ed osservazioni potranno essere indirizzate alla Segretaria comunale e inviate, entro il 15/11/2025 utilizzando il modello allegato al presente avviso mediante posta elettronica con invio all'indirizzo protocollo@doc.unionecomunidogliastra.it
La segretaria dell’Unione
F.to Dr.ssa Alessandra Pistis
Trovato 3 elementi in 1 pagine
1